Pesaro Urbino: rinnovato il protocollo d’Intesa tra l’ITL e la Consigliera di parità
Un impegno per l’equità e il contrasto delle discriminazioni
Pubblicazione: 15 Luglio 2025
Ultimo aggiornamento: 15 Luglio 2025
Nella mattinata di oggi è stato rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Ispettorato del lavoro di Pesaro Urbino e la Consigliera di parità, allo scopo di rafforzare la collaborazione volta a promuovere l’equità, contrastando ogni forma di discriminazione e violenza di genere e sostenere le politiche di conciliazione tra vita e lavoro.
L’intesa recepisce, nella sua impostazione generale, le disposizioni del Protocollo siglato dall’NL con la Consigliera Nazionale di Parità e si pone l’obiettivo, attraverso il coordinamento e la collaborazione delle parti sottoscrittrici, di prevenire e contrastare i comportamenti discriminatori che limitano il rispetto della dignità della persona nei luoghi di lavoro.
Il protocollo mira a promuovere percorsi informativi e di sensibilizzazione per accrescere competenze e metodologie di intervento nell’ambito delle azioni antidiscriminatorie, di tutela e promozione delle pari opportunità nei luoghi di lavoro. Tra gli obiettivi principali vi è quello di garantire pari opportunità ed equità, contrastare ogni forma di discriminazione e sostenere le politiche di conciliazione vita-lavoro sensibilizzando l’opinione pubblica sui temi della parità di genere.
La collaborazione tra l'Ispettorato del lavoro e la Consigliera di parità rappresenta un modello virtuoso di sinergia istituzionale capace di rispondere efficacemente alle sfide attuali e favorire un ambiente di lavoro rispettoso e inclusivo.
