ITL Lecco: siglato un Protocollo per rafforzare la Parità di Genere sul lavoro
Un passo concreto verso una maggiore tutela dei diritti
Pubblicazione: 11 Luglio 2025
Ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2025
È stato firmato l’8 luglio 2025, presso la sede dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Como-Lecco-Sondrio – sede di Lecco – un protocollo d’intesa tra la Consigliera di Parità della Provincia di Lecco e il Direttore dell’Ispettorato. L’accordo punta a rafforzare le azioni congiunte per contrastare ogni forma di disparità e garantire una tutela più efficace a lavoratori e lavoratrici vittime di trattamenti iniqui nei luoghi di lavoro.
La
collaborazione, già attiva da tempo tra le due istituzioni, si arricchisce così
di strumenti più incisivi.
Tra le novità, il potenziamento della formazione interna per il personale ispettivo: verranno promosse attività di aggiornamento – seminari, conferenze, momenti di studio – per migliorare le competenze nell’individuazione e gestione di situazioni di squilibrio di genere. Tali iniziative potranno coinvolgere anche sindacati, associazioni datoriali, ordini professionali e altri enti attivi in materia di pari opportunità.
Il protocollo prevede anche l’organizzazione di incontri operativi per analizzare casi specifici, con il possibile coinvolgimento diretto delle persone interessate, allo scopo di eliminare situazioni di disparità o comportamenti lesivi della dignità lavorativa.
L’intesa,
della durata di cinque anni e prorogabile, ricalca i contenuti del protocollo
nazionale sottoscritto lo scorso 14 maggio tra la Consigliera Nazionale di
Parità e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Un accordo che mira a rendere sempre più concreta e misurabile la promozione
dell’uguaglianza di genere nel mondo del lavoro.