ITL La Spezia, vigilanza nei cantieri edili della provincia

Direzione interregionale del Nord (Milano)
ITL La Spezia
Attività di vigilanza

Irrogate sanzioni per oltre 40mila euro

Pubblicazione: 11 Luglio 2025

Ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2025

Lavoro nero scarsa sicurezza nel settore costruzioni. La scorsa settimana gli ispettori del lavoro hanno sospeso 3 imprese.

A Santo Stefano Magra, nei lavori di edificazione di un edificio una delle tre imprese presenti in cantiere occupava 7 carpentieri su 7 in nero, di cui 5 italiani e 2 stranieri.

A fronte di una percentuale di irregolarità pari al 100%, gli ispettori hanno adottato il provvedimento di sospensione. Inoltre, sono state notificate le prescrizioni per la mancata sorveglianza sanitaria e per la mancata formazione.

In Val di Vara, gli ispettori hanno individuato 2 operai di nazionalità rumena intenti a lavorare sul tetto di un edificio ad oltre 20 metri di altezza, senza alcun parapetto o dispositivo di protezione.

Inoltre, dal controllo in banca dati online è emerso che i 2 operai erano del tutto sprovvisti di contratto di lavoro nonché di copertura assicurativa.

Sempre in val di Vara, gli ispettori hanno rilevato all’interno di un cantiere edile di ristrutturazione due lavoratori su due in nero, di cui uno extra-Ue senza permesso di soggiorno.

In evidenza dalle Sedi