ITL Livorno-Pisa: lavoro nero al ristorante, interviene l’ispettorato del lavoro

Direzione interregionale del Centro (Roma)
ITL Livorno – Pisa
Attività di vigilanza

Sospesa l’attività, 4 lavoratori su 4 erano senza tutele assicurative e normative

Pubblicazione: 30 Giugno 2025

Ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2025

Gli ispettori del lavoro sospendono l’attività di un ristorante di Livorno  verificato all’ora di pranzo, nel quale erano intenti ai servizi di sala e cucina 3 lavoratori subordinati e 1 collaboratore, nessuno dei quali è risultato in possesso di un regolare contratto di lavoro.

Al termine del sopralluogo effettuato lo scorso 26 giugno congiuntamente a funzionari ispettivi della sede Inail è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per il superamento della soglia del 10% di lavoro nero.

Per poter ottenere la revoca del provvedimento sospensivo e riaprire il locale, oltre al pagamento di 2mila 500 euro di sanzione, il datore di lavoro ha provveduto a regolarizzare i rapporti di lavoro e collaborazione.

A completamento del procedimento ispettivo seguiranno le contestazioni amministrative della maxisanzione per lavoro nero e la riattivazione della posizione previdenziale e assicurativa, risultate fittiziamente sospese sia presso l’ Inps che presso l’Inail.

In evidenza dalle Sedi