IAM Genova: vigilanza Speciale Stop 2025, il bilancio dell’attività delle ultime due settimane di maggio

Direzione interregionale del Nord (Milano)
IAM Genova
Attività di vigilanza

Verificati 13 cantieri edili di rilevanti dimensioni

Pubblicazione: 05 Giugno 2025

Ultimo aggiornamento: 05 Giugno 2025

Nell’ambito dell’attività ispettiva integrata, composta dagli ispettori del lavoro genovesi , dai funzionari ASL e dai Carabinieri dell’Arma territoriale sono stati sottoposti a verifica 13 cantieri edili di rilevanti dimensioni, attivi per lavori in facciata o sulle coperture degli edifici, con profili di possibili rischi connessi alla caduta dall’alto del personale impiegato.

Gli accertamenti coordinati dallo IAM genovese su delega della Prefettura, provvedono ad “attenzionare” i settori a maggior rischio infortunio sul territorio, monitorati sulla base di un’attenta attività di intelligence e del costante flusso di informazioni e dati tra gli enti coinvolti, nell’ottica di una efficace sinergia nell’attività di controllo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nella parte finale della campagna ispettiva sono state verificate le posizioni occupazionali amministrative e tecniche nei confronti di 20 imprese operanti nel Settore ad alto rischio dell’edilizia, la metà delle quali è risultata irregolare per accertate violazioni in materia di sicurezza, immediatamente contestate dagli Ispettori.

In particolare, sono stati redatti 11 Verbali di prescrizione penale con i quali è stata disposta, in ciascun contesto ispezionato, l’eliminazione della situazione di pericolosità riscontrata con connesso ripristino delle idonee condizioni di sicurezza del luogo di lavoro in conformità alla normativa vigente in materia.

In evidenza dalle Sedi