ITL Como – Lavoravano sul tetto senza protezioni, sospeso il cantiere

Direzione interregionale del Nord (Milano)
ITL Como – Lecco – Sondrio
Attività di vigilanza

Sicurezza e lavoro nero: intervento congiunto di Ispettori del Lavoro e Carabinieri

Pubblicazione: 27 Maggio 2025

Ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2025

Nella mattinata del 26 maggio 2025, gli Ispettori del Lavoro, con il supporto dei militari del Nucleo Carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro di Como, hanno effettuato un controllo in un cantiere edile dove erano in corso lavori di costruzione di un edificio.

Durante l’ispezione sono emerse gravi violazioni in materia di sicurezza: i lavoratori di due imprese operavano sul tetto dell’edificio senza alcuna protezione contro le cadute dall’alto. Inoltre, una delle due aziende impiegava due lavoratori di origine asiatica in nero, privi di regolare permesso di soggiorno. Per le operazioni di identificazione è stato richiesto l’intervento dei militari del Comando territoriale dei Carabinieri.

A seguito delle irregolarità riscontrate, è stata disposta la sospensione dell’attività per entrambe le imprese, con l’applicazione di sanzioni aggiuntive pari a 8.500 euro. Sono stati inoltre adottati provvedimenti prescrittivi per eliminare i pericoli rilevati. Per l’impiego dei lavoratori in nero, verranno comminate ulteriori sanzioni, aggravate dall’assenza dei titoli di soggiorno, per un importo complessivo di 9.360 euro.

In evidenza dalle Sedi