ITL Brindisi: Giornata Civica per la Sicurezza
Sicurezza spiegata a ragazzi e bambini
Pubblicazione: 23 Maggio 2025
Ultimo aggiornamento: 23 Maggio 2025
In data 20 maggio 2025 si è svolta, presso il Parco del Cillarese di Brindisi, la “Giornata civica per la Sicurezza stradale e il rispetto delle regole”, cui hanno partecipato Forze di Polizia, l’Ispettorato del lavoro, Istituzioni, enti territoriali, studenti e famiglie.
I temi affrontati durante la giornata hanno riguardato l’importanza della sicurezza in vari contesti come la sicurezza stradale, la sicurezza nei luoghi di lavoro, la sicurezza informatica, la sicurezza alimentare, la sicurezza sanitaria, la sicurezza in mare e la pubblica incolumità ed educazione ambientale.
Gli ispettori ordinari e tecnici dell’Ispettorato del lavoro di Brindisi, all’interno di un proprio stand, hanno coinvolto gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Brindisi, invitandoli a provare attività ludiche allo scopo di spiegare, attraverso il gioco, i concetti di collaborazione, partecipazione, pianificazione, rispetto delle regole e miglioramento continuo: concetti fondamentali per comprendere la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro. Agli studenti più piccoli è stato chiesto di rappresentare, con dei disegni, ciò che per la loro immaginazione significa la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le scolaresche hanno manifestato grande interesse nei confronti della “mission istituzionale” dell’Ispettorato Nazionale del lavoro, anche grazie all’ottimo lavoro svolto dagli ispettori in rappresentanza dell’INL.