INL e Consigliera Nazionale di Parità: firmato il nuovo Protocollo d’intesa 2025 per il contrasto alle discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro

Comunicazioni istituzionali

Nel documento previste misure più efficaci per individuare e sanzionare le violazione alla normativa

Pubblicazione: 15 Maggio 2025

Ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2025

Firmato il nuovo Protocollo d’intesa 2025 tra l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) e l’Ufficio della Consigliera Nazionale di Parità. L’accordo, sottoscritto dal Direttore Generale dell’INL, Danilo Papa e dalla Consigliera Nazionale di Parità, Filomena D’Antini, rafforza la storica collaborazione istituzionale per la promozione della parità di genere e la prevenzione e contrasto delle discriminazioni nei luoghi di lavoro.

Il nuovo Protocollo definisce modalità operative ancora più efficaci per individuare e sanzionare le violazioni della normativa in materia di parità e pari opportunità, anche attraverso segnalazioni tempestive di azioni discriminatorie, la condivisione strutturata dei dati statistici e delle risultanze ispettive, l’avvio di iniziative formative e informative a livello nazionale e territoriale per ispettori e Consigliere di Parità ecc.

“Con il Protocollo – hanno commentato il Direttore Generale dell’INL, Danilo Papa e la Consigliera Nazionale di Parità Filomena D’Antini – rafforziamo un sistema di vigilanza e prevenzione più vicino ai territori e più incisivo nel contrastare ogni forma di disparità. L’intesa rappresenta uno strumento concreto per rendere effettiva la parità di genere nei luoghi di lavoro e sostenere chi ancora oggi subisce ingiustamente discriminazioni.”

leggi il Protocollo

In evidenza