Contingente INL Sicilia: vigilanza nel settore edile in provincia di Palermo

Direzione interregionale del Sud (Napoli)
Attività di vigilanza

Sospeso un cantiere per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza

Pubblicazione: 12 Maggio 2025

Ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2025

Un cantiere sospeso e altri due sanzionati per violazioni in materia di salute e sicurezza.

E’ il bilancio dell’attività di vigilanza condotta nel fine settimana appena trascorso dagli ispettori del Contingente INL Sicilia in servizio a Palermo. I tre cantieri interessati dai controlli si trovano ad Altavilla Milicia e a Terrasini.

Nel primo è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza; in particolare, gli ispettori hanno accertato che erano in atto lavorazioni di posa carpenteria sul tetto, effettuate da 2 lavoratori, senza alcuna protezione contro la caduta rivolta verso il vuoto.

Inoltre, è stato riscontrato che per accedere al tetto i lavoratori adoperavano scale artigianali posticce in legno, poggiate sugli impalcati.

Al titolare della ditta sono state irrogate sanzioni per 3.000 euro.

Nel secondo cantiere è stato accertato, tra l’altro, che il P.I.M.U.S (il pianodi montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi) era sprovvisto dei contenuti minimi previsti dalle norme, che la viabilità delle persone non risultava assicurata, che le vie di accesso ai punti pericolosi erano prive delle opportune segnalazioni, che non risultavano segnalati i luoghi per la movimentazione del materiale, che non erano segnalate le parti degli edifici in costruzione interdette ai lavoratori, che le aree di passaggio dei mezzi di lavoro e quella del personale a piedi non erano adeguatamente separate e segnalate.

Le sanzioni irrogate ammontano a 2.400 euro.

Nell’ultimo cantiere ispezionato sono state accertate la mancanza della mantovana nel ponteggio a protezione contro la caduta di materiali dall’alto, l’assenza di parapetti con tavole fermapiede lungo le rampe e i pianerottoli delle scale fisse in costruzione, nonché l’assenza di estintori.

Le sanzioni irrogate sono pari a 3.800 euro.

In evidenza dalle Sedi