Contingente INL Sicilia: vigilanza in edilizia e pubblici esercizi
In provincia di Catania sospese per lavoro nero le attività di un cantiere e di un bar
Pubblicazione: 09 Maggio 2025
Ultimo aggiornamento: 09 Maggio 2025
Gli ispettori del Contingente INL Sicilia in servizio a Catania sono stati impegnati nei giorni scorsi in una serie di controlli che hanno interessato il settore dell’edilizia e quello dei pubblici esercizi, nel territorio della provincia etnea.
In un cantiere edile è stato trovato intento al lavoro un solo manovale, risultato privo di regolare assunzione. Alla ditta è stata imposta la sospensione dei lavori ed è stata contestata la mancata sottoposizione del lavoratore alla sorveglianza sanitaria.
In totale, sono state impartite prescrizioni di natura penale con ammenda minima pari a 1.400 euro, cui si sommano le sanzioni amministrative di sospensione, pari a 2.500 euro, e la maxi-sanzione fino ad un massimo di 6.400 euro.
In un bar all’interno di un centro commerciale sono stati identificati due lavoratori, uno dei quali è risultato in nero. Gli ispettori hanno quindi sospeso l’attività imprenditoriale ed hanno elevato sanzioni amministrative di sospensione, sanzione e maxi-sanzione fino ad un massimo di 6.400 euro.