ITL Catanzaro: incontro formativo con gli studenti del “Rambaldi” di Lamezia Terme

Direzione interregionale del Sud (Napoli)
ITL Catanzaro – Crotone
Comunicazioni istituzionali

Tra i temi trattati, il contrasto al lavoro sommerso e la salute e sicurezza

Pubblicazione: 02 Maggio 2025

Ultimo aggiornamento: 02 Maggio 2025

Nella mattinata del 30 aprile, personale dell’ITL di Catanzaro-Crotone – sede di Catanzaro – ha incontrato gli studenti e i docenti del Polo Tecnico Professionale Rambaldi di Lamezia Terme.

L’evento, che rientra nell’ambito dell’attività formativa di prevenzione e promozione prevista dall’8 del Decreto legislativo n. 124/2004, è stato gestito dall’Ispettore ordinario Francesco Russo e ha coinvolto un centinaio di alunni iscritti alle terze, quarte e quinte classi dell’Istituto a diverso indirizzo (geometra, meccanica, manutenzione, made in Italy), accompagnati dai rispettivi docenti.

Dopo la presentazione della funzione dell’INL e delle sue competenze, sono state trattate diverse tematiche: in particolare, ci si è soffermati sul contrasto del lavoro sommerso, evidenziando gli svantaggi e i rischi insiti nello svolgimento di prestazioni lavorative in nero e, quindi, in assenza delle più elementari forme di tutela previste dall’ordinamento.

Particolare attenzione è stata posta anche sugli adempimenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Gli allievi delle terze e quarte classi hanno formulato una serie di domande dalle quali è emerso l’interesse per gli argomenti trattati. Anche alcuni docenti hanno ritenuto di intervenire ponendo quesiti e formulando specifiche richieste in materia di CCNL e diritti dei lavoratori.

Il docente incaricato ha manifestato il proprio entusiasmo per l’esito dell’incontro ed ha annunciato che si attiverà al fine di promuovere altre iniziative del genere, tenuto conto dell’importanza e dell’utilità che proviene dall’attività formativa e promozionale.

In evidenza dalle Sedi