ITL L’Aquila: lavoro nero e poca sicurezza, sospeso cantiere edile

Direzione interregionale del Centro (Roma)
ITL L’Aquila
Attività di vigilanza

I controlli degli ispettori del lavoro unitamente ai Carabinieri del NIL

Pubblicazione: 29 Aprile 2025

Ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2025

 Proseguono i controlli degli ispettori del lavoro aquilani in collaborazione con i Carabinieri del locale NIL (Nucleo tutela lavoro) nei cantieri edili della provincia al fine di garantire la tutela e la sicurezza dei lavoratori impegnati nei numerosi cantieri.

In data 28 aprile, nel corso di un accesso ispettivo presso un cantiere edile della zona nord-ovest del centro urbano è stata riscontrata l’occupazione “in nero” di un operaio sui due presenti al lavoro, oltre a gravi violazioni alle norme sulla sicurezza degli ambienti di lavoro.

In esito all’accertamento è stato pertanto adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per il superamento della soglia del 10% di lavoro nero e per le gravi violazioni in materia di sicurezza. Nello specifico la mancanza di idonei mezzi di estinzione incendio, di parapetti atti a impedire le cadute dall’alto e di idonee misure atte a garantire la sicurezza dei movimenti delle persone e dei veicoli.

A fronte delle ipotesi contestate saranno comminate sanzioni amministrative per oltre 6mila euro e ammende per circa 5mila euro.

Per riprendere l’attività il datore di lavoro dovrà provvedere alla regolarizzazione occupazionale dell’operaio in nero, oltre ad ottemperare alle prescrizioni impartite provvedendo a dotare il cantiere di idonei estintori, a proteggere le aperture con idonei parapetti e a ripristinare la viabilità di sicurezza.


In evidenza dalle Sedi