ITL Padova: sospese tre attività imprenditoriali per lavoro nero

Direzione interregionale del Nord (Milano)
ITL Padova – Rovigo
Attività di vigilanza

Verificati due pubblici esercizi e un cantiere edile

Pubblicazione: 10 Ottobre 2024

Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2024

Prosegue in provincia di Padova l'attività degli ispettori del lavoro contro il lavoro nero e la scarsa sicurezza. Nei giorni scorsi il personale ispettivo dell'ITL (Ispettorato Territoriale del Lavoro) di Padova ha sottoposto a verifica due pubblici esercizi e un cantiere edile nell'hinterland patavino.

In esito alle verifiche, gli ispettori del lavoro ordinari e tecnici hanno adottato 3 provvedimenti di sospensione a carico di altrettante attività imprenditoriali: nei due pubblici esercizi sono stati trovati al lavoro rispettivamente 1 e 4 lavoratori in nero, così come 1 lavoratore in nero, occupato senza alcuna copertura assicurativa dai primi di agosto è stato trovato nel cantiere edile.

In quest'ultimo ambito, gli ispettori hanno riscontrato anche diverse violazioni in materia di salute e sicurezza che hanno comportato l'adozione di specifiche prescrizioni finalizzate alla rimozione delle fonti di pericolo emerse dalla verifica, condizione necessaria, insieme al pagamento delle sanzioni pecuniarie, ad evitare il prosieguo dell'iter giudiziale.

Le operazioni dell'ITL di Padova- Rovigo rientrano nella programmazione ispettiva volta a un controllo capillare sul territorio, specialmente in chiave preventiva sulla commissione di illeciti in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.

In evidenza dalle Sedi