Seguici su

IAM Bologna: controlli ispettivi alla Fiera di Bologna per l’evento MECSPE 2024: Carabinieri ed Ispettori del lavoro in azione

Direzione interregionale del Nord (Milano)
IAM Bologna
Comunicazioni istituzionali

Fiera di Bologna, controllate 50 imprese

Pubblicazione: 08 Marzo 2024

Ultimo aggiornamento: 08 Marzo 2024

Controlli a tappeto negli stand in costruzione nell’area della Fiera di Bologna “MECSPE2024”. Sottoposte a verifica 50 aziende e controllati 99 lavoratori, dei quali n.14 sono risultati irregolari: 6 erano occupati in nero, in assenza di contratto di lavoro e di ogni copertura assicurativa e previdenziale, e 8 utilizzati in regime di appalto non genuino.

Le verifiche, finalizzate a reprimere i fenomeni dello sfruttamento del lavoro e tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori hanno impegnato 22 ispettori del lavoro e 3 militari del Nucleo Carabinieri NIL con il supporto della Stazione Carabinieri Bologna Navile e l’ausilio di personale dell’Asl.

Numerose anche le prescrizioni adottate per violazioni in materia, di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riguardo alla omessa sorveglianza sanitaria, alla formazione ed informazione per i lavoratori occupati in nero ed al “rischio elettrolocuzione”.

Inoltre, per due aziende è scattato con efficacia immediata il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, in un caso per occupazione di lavoratori al nero e nell’altro caso per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro a fronte della mancata adozione di idonee misure finalizzate a salvaguardare i lavoratori dai rischi di natura elettrica.

Saranno irrogate sanzioni per circa 40.000 euro.

In evidenza dalle Sedi