Seguici su

ITL Napoli: ispettori del lavoro e carabinieri controllano un autolavaggio

IIL Sud (Napoli)
IAM Napoli
Attività di vigilanza

In nero l'80% dei dipendenti, 7 su 9 senza contratto né tutele

Pubblicazione: 08 Agosto 2023

Ultimo aggiornamento: 08 Agosto 2023

Il settore degli autolavaggi a mano si conferma a rischio per quanto concerne il rispetto dei diritti dei lavoratori e delle norme di sicurezza.

Il dato è confermato dal controllo effettuato la scorsa settimana dagli ispettori del lavoro dell’ITL di Napoli, coadiuvati dai carabinieri del NIL (Nucleo tutela lavoro) e da una pattuglia del Comando provinciale Carabinieri in un autolavaggio dell’area metropolitana di Napoli.

Dagli accertamenti è emerso che ben 7 lavoratori sui complessivi 9 occupati nella unità produttiva risultavano completamente in nero, una percentuale di lavoro sommerso vicina all'80% riferita interamente a cittadini extra-Ue provenienti dal Centro Africa.

Immediatamente sospesa l’attività dell’ azienda, per la percentuale di lavoro nero ben superiore al limite del 10% prescritta dalla normativa.

A carico del datore di lavoro sono stati altresì adottati i provvedimenti di prescrizione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in particolare per la per mancanza di informazione e formazione e per mancanza di sorveglianza sanitaria dei lavoratori.

In evidenza dalle Sedi