-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Progetti / INL e Ordine dei Consulenti del Lavoro, sottoscritto protocollo

INL e Ordine dei Consulenti del Lavoro, sottoscritto protocollo

4 marzo 2016

Il protocollo d'intesa, sottoscritto dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro e l'Ordine dei Consulenti del Lavoro, è mirato allo sviluppo e la diffusione della cultura della legalità e la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese.

L'asseverazione di regolarità delle imprese – detta ASSE.CO. - permette di certificare la regolarità dei rapporti di lavoro in relazione alle materie di lavoro minorile, tempi di lavoro, lavoro nero, salute e sicurezza del lavoro, contratti collettivi, regolarità contributiva e corresponsione della retribuzione.

L'ASSE.CO. è rilasciata esclusivamente su istanza volontaria del datore di lavoro e deve essere presentata al Consiglio dell'Ordine Nazionale di Consulenti del Lavoro anche per il tramite di un Consulente del lavoro appositamente delegato.

L'istanza dovrà contenere la dichiarazione di responsabilità del datore di lavoro in ordine alla non commissione di illeciti relativi alle materie sopra indicate, una dichiarazione di responsabilità del Consulente del lavoro che ha ricevuto l'incarico dal datore di lavoro, circa la sussistenza dei requisiti per il rilascio del DURC e al rispetto della contrattazione collettiva; l'assenso, da parte del datore del lavoro, circa la pubblicazione dei propri dati.

Il tempo del rilascio dell'asseverazione di conformità dei rapporti di lavoro è di 30 giorni decorrenti dalla presentazione dell'istanza e, sarà rilasciata esclusivamente per via telematica e previa verifica del rispetto dei presupposti e delle modalità di rilascio.


Elenco delle imprese o studi professionali in possesso dell'ASSE.CO.

Consulta il protocollo