-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / Riparte la formazione del personale

Riparte la formazione del personale

8 settembre 2022

Si comincia con la formazione rivolta ai nuovi assunti INL, per i quali è stato predisposto un calendario di lezioni – in modalità webinar – sulle tematiche del rapporto di lavoro, della vigilanza in materia previdenziale, assicurativa e di lavoro, degli illeciti penali in materia di lavoro, della vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, della vigilanza amministrativo-contabile.
A questa prima tranche di formazione ne seguirà un’altra, rivolta ad una più ampia platea, composta dagli ispettori INL, Inps e Inail e finalizzata all’approfondimento e all’aggiornamento delle tematiche generali e specialistiche.
Il calendario degli incontri – anche questi in modalità webinar – è stato predisposto sulla scorta del protocollo d’intesa siglato a fine giugno tra Ispettorato Nazionale del Lavoro, Inps e Inail, che prevede l’attivazione di una collaborazione formativa strutturata, al fine di garantire l’uniformità dei comportamenti e la continuità delle conoscenze tecniche in materia di vigilanza giuslavoristica, assicurativa e previdenziale.
“Riprendiamo il percorso della formazione – dichiara il direttore Giordano – e partiamo subito dai nuovi assunti, per i quali abbiamo programmato un ampio pacchetto di lezioni che, unito alle competenze e all’esperienza dei colleghi che li affiancheranno, consentirà loro di acquisire un primo bagaglio di conoscenze utili ad affrontare al meglio il ruolo che hanno appena ricoperto. 
Quindi proseguiremo con la formazione destinata agli ispettori INL, Inps e Inail, anche sulla scorta del protocollo d’intesa siglato fra i tre istituti. Così facendo, si concretizza una delle attribuzioni che Ufficio Segreteria, Formazione, Comunicazione e Relazioni istituzionali fanno capo all’Ispettorato, ovvero quella della formazione del personale ispettivo, ivi compreso quello di Inps e Inail”.