-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / Relazione annuale sulle convalide delle dimissioni - Anno 2021

Relazione annuale sulle convalide delle dimissioni - Anno 2021

17 novembre 2022

Il 15 novembre scorso, presso la Sala Piegari della sede centrale dell'INL, è stata presentata la "Relazione annuale sulle convalide delle dimissioni e delle risoluzioni consensuali delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri ai sensi dell'art. 55 del Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n.151- Anno 2021" curata dalla Direzione Centrale per la tutela, la vigilanza e la sicurezza del lavoro.

La relazione, arricchita dalle elaborazioni rese possibili dalla collaborazione con la Struttura Mercato del Lavoro dell'INAPP, analizza il fenomeno delle dimissioni delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri nei primi tre anni di vita della prole in funzione del genere, delle classi di età dei genitori e del numero dei figli, della cittadinanza, delle condizioni professionali, dei settori economici, della dimensione aziendale e delle modalità di articolazione dell'orario di lavoro.

Ampio spazio è dedicato, inoltre, all'analisi delle motivazioni che hanno determinato l'allontanamento dal mondo del lavoro dei neo-genitori e al diverso atteggiarsi del fenomeno in ragione del contesto territoriale.

La relazione si conclude con l'analisi, in ottica di genere, delle cessazioni di rapporto in termini generali (volontarie, consensuali o promosse dal datore di lavoro) e l'incidenza della presenza dei figli sulle stesse.

Consulta la Relazione