-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / Iniziativa formativa congiunta tra la Guardia di Finanza e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro

Iniziativa formativa congiunta tra la Guardia di Finanza e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro

12 ottobre 2018


L'Ispettorato Nazionale del Lavoro e la Guardia di Finanza, in attuazione del protocollo d'intesa stipulato in data 27 dicembre 2017, inaugureranno lunedì 15 ottobre p.v. la prima di quattro edizioni di un corso di formazione per ispettori del lavoro.

Il corso è finalizzato ad approfondire le implicazioni fiscali derivanti da un controllo lavoristico ed i connessi obblighi di segnalazione alla Guardia di Finanza dei casi di evasione o frode fiscale, in osservanza di quanto previsto dall'art. 36 del d.p.r. n. 600 del 1973 che richiede di segnalare i "…fatti che possono configurarsi come violazioni tributarie…" ogniqualvolta il personale ispettivo ne venga a conoscenza nell'esercizio delle sue funzioni.

L'obiettivo è anche quello di favorire e implementare le forme di collaborazione tra le due Amministrazioni e di elevare la quantità delle segnalazioni di irregolarità fiscali delle imprese ispezionate, attraverso un ampliamento delle prospettive di indagine.

Leggi il comunicato stampa