-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / Esami abilitazione consulenti del lavoro - 2022

Esami abilitazione consulenti del lavoro - 2022

14 febbraio 2022


Pubblicato il Decreto direttoriale n. 3 del 27 gennaio 2022 ( G.U. n. 12 dell'11 febbraio 2022) con cui viene indetta, per l'anno 2022la sessione degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro.

Le prove d’esame avranno luogo presso gli Ispettorati interregionali del lavoro di Milano, Venezia, Roma e Napoli, presso gli Ispettorati territoriali di Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Firenze, Genova, L'Aquila, Perugia, Potenza, Reggio-Calabria, Torino e Trieste, nonché presso la Regione Sicilia - Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività Formative - e le Province Autonome di Bolzano - Ufficio tutela sociale del lavoro e di Trento - Servizio lavoro.

Il Decreto definisce, tra l'altro, i requisiti di partecipazione, i contenuti e le modalità di svolgimento delle prove d'esame e il sistema di valutazione dei candidati.

La domanda di ammissione all’esame di Stato dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica e 
dovrà essere integralmente compilata ed inviata, a pena di inammissibilità, entro il 20 luglio 2022.

A tal fine, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali rende disponibile sul sito internet istituzionale www.lavoro.gov.it la procedura per presentare la domanda telematica secondo il modello
allegato al Decreto.