-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / ITL Novara-Verbania: incontro tra Istituzioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

ITL Novara-Verbania: incontro tra Istituzioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

11 ottobre 2019

Alla riunione, svoltasi presso la Prefettura del Verbano Cusio Ossola, il giorno martedì 8 ottobre 2019, hanno partecipato ITL, INPS, INAIL e S.PRE.SAL insieme ai vertici di Forze dell'Ordine, Organizzazioni Datoriali e Sindacali.

I temi affrontati hanno riguardato la prevenzione contro gli incidenti nei luoghi di lavoro, il contrasto al lavoro nero e il principio della concorrenza.

Delineate le strategie per contrastare i fenomeni, principalmente in materia di incidenti nei luoghi di lavoro, con interventi finalizzati ad incrementare la collaborazione ed il raccordo sinergico tra i vari attori, e rimarcando l'importanza della formazione in materia di sicurezza sul lavoro.

L'ITL coordinerà la programmazione di un piano di controlli con la partecipazione dei vari soggetti istituzionali e delle Forze dell'Ordine, in particolare Guardia di Finanza e Carabinieri anche attraverso il Nucleo Ispettivo del Lavoro.

Entro la fine dell'anno si terrà in Prefettura un'altra riunione per la verifica dell'attività concordata.