-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / ITL Verona: Campagna ELA 2021

ITL Verona: Campagna ELA 2021

15 settembre 2021

L' Autorità Europea del lavoro (ELA) ha avviato nello scorso mese di giugno una campagna di sensibilizzazione rivolta ai lavoratori stagionali transfrontalieri dell'Unione Europea e ai loro datori di lavoro denominata "Rights4AllSeasons".

La campagna, che si svilupperà  fino alla fine del prossimo mese di ottobre, prevede azioni comunicative con l'obiettivo di accrescere la conoscenza delle norme esistenti per regolare e tutelare il lavoro stagionale dei cittadini dell'Unione Europea (EU), nonché quello di informare sui servizi di assistenza disponibili nel paese sede di lavoro, e nel Paese di origine.

I destinatari principali sono i lavoratori stagionali, compresi i cittadini di Paesi terzi legalmente residenti, e datori di lavoro nel settore agroalimentare ma anche del turismo. Più nel dettaglio, la campagna intende sensibilizzare  sulle specifiche condizioni del lavoro  stagionale  nei settori in cui  questo è più diffuso e quindi in quelli in cui  maggiore è  il rischio che i lavoratori siano esposti a frodi ed abusi.

Il crono-programma degli interventi prevede nella settimana dal 20 al 24 settembre la "WeeK of Action" durante la quale gli Stati aderenti all'iniziativa saranno chiamati ad intensificare gli interventi. In tale ambito, l'Ispettorato Territoriale del Lavoro di  Verona -  al fine di assicurare il dovuto sostegno per il buon esito della campagna -  ha programmato nelle giornate del 20, 23 e  24 settembre 2021 iniziative di comunicazione sui predetti temi che coinvolgeranno organizzazioni  datoriali e sindacali. 

Alcuni di temi che verranno trattati sono riportati nelle slide illustrative della campagna UEunitamente alla Brochure di presentazione della campagna informativa, brochure che è stata tradotta anche in inglese,  francese, albanese, romeno, arabo urdu.