-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / ITL Torino: Accesso ispettivo in cantiere - gravi violazioni sulla sicurezza

ITL Torino: Accesso ispettivo in cantiere - gravi violazioni sulla sicurezza

26 agosto 2021

Il 18 agosto gli Ispettori del lavoro di Torino hanno effettuato accessi ispettivi presso cantieri edìli della provincia.

Nel corso del sopralluogo, in uno dei cantieri ispezionati, sono state riscontrate gravi violazioni sulla sicurezza: per le lavorazioni in corso, iniziate nel mese di luglio scorso, non era stato approntato il Piano di sicurezza e coordinamento a cura del Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, né il Piano Operativo di Sicurezza a cura dell'unica impresa esecutrice operante in cantiere. E' stato inoltre accertato l'utilizzo di un ponteggio privo delle più elementari misure a protezione del rischio di caduta dall'alto (mancanza di parapetti e piani di calpestio) e di crollo (mancanza assoluta di ancoraggi).

Non è stato applicato l'istituto della sospensione ai sensi dell'art. 14, comma 1, del TU N° 81/2008 per mancanza dell'elemento della reiterazione della violazione, tuttavia sono state impartite al Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, al Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione ed all'impresa esecutrice, le relative prescrizioni ai sensi dell'art. 20 del D.Lgs. N° 758/94, che prevedono comunque la sospensione delle lavorazioni fino al ripristino delle condizioni di sicurezza in cantiere.