-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / ITL Terni-Rieti: firmato protocollo con la Consigliera di Parità

ITL Terni-Rieti: firmato protocollo con la Consigliera di Parità

9 ottobre 2020


Il Direttore dell'Ispettorato territoriale del lavoro di Terni-Rieti, per la sede di Terni, in data 8 ottobre 2020, unitamente alla Consigliera di Parità ha sottoscritto nella sala conferenze e di rappresentanza della Provincia di Terni, uno specifico Protocollo d'intesa sulle pari opportunità e per il contrasto alle discriminazioni di genere, detto appuntamento istituzionale si è svolto alla presenza del Presidente della Provincia Arch. Giampiero Lattanzi.

La finalità condivisa è quella di consolidare la piena collaborazione volta a favorire la proficua applicazione della normativa in materia di parità e di pari opportunità tra uomo e donna nel mondo del lavoro, attivando altresì azioni di contrasto alle discriminazioni di genere e ai fenomeni di sfruttamento lavorativo.

Con il Protocollo verrà inoltre attivato un centro di ascolto dedicato a disposizione dell'utenza che sarà cogestito tra ITL e Consigliera di parità. Verranno inoltre messe in campo specifiche iniziative formative promosse congiuntamente ovvero disgiuntamente a livello locale.

Anche al fine di migliorare sinergie istituzionali potranno promuoversi incontri con l'eventuale coinvolgimento dei lavoratori, delle organizzazioni sindacali, datori di lavoro, Ministero del Lavoro e politiche sociali, e gli altri stakeholders comuni.

Infine, i contraenti del Protocollo si impegnano alla diffusione delle buone prassi e alle migliori misure di intervento adottate sul territorio nazionale per rendere cogente ed effettivo il principio delle pari opportunità ad ogni livello: retributivo, sociale, di genere, di progresso umano ed economico.

Detto protocollo d'intesa avrà una durata iniziale di tre anni e potrà essere rinnovato, integrato, modificato con il consenso delle parti sottoscrittrici.