-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / ITL Sassari, corso Asse.Co. per l’abilitazione dei Consulenti del lavoro all’asseverazione di conformità

ITL Sassari, corso Asse.Co. per l’abilitazione dei Consulenti del lavoro all’asseverazione di conformità

26 giugno 2018


La giornata di formazione tenutasi il 25 giugno 2018, presso i locali dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Sassari, diretta a 35 Consulenti del lavoro e finalizzata al rilascio dell'abilitazione all'Asseverazione di conformità delle imprese, rafforza la sinergia tra l'Ispettorato Territoriale del Lavoro e il Consiglio Provinciale dell'Ordine dei Consulenti del lavoro di Sassari.

Ai lavori ha partecipato con interesse una rappresentanza del personale ispettivo e dell'ufficio legale dell'Ispettorato.

La circostanza ha rappresentato il primo caso nazionale di collaborazione a livello territoriale tra Ispettorato e Consiglio dell'Ordine dei Consulenti del lavoro, in materia di asseverazione di conformità.

L'asseverazione di conformità (Asse.Co.), prevista da uno specifico Protocollo d'intesa fin dal 2014, è stata oggetto di un nuovo Protocollo, stipulato nel 2016 tra l'Ispettorato Nazionale del Lavoro e il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro.

Per l'Ispettorato, Asse. Co. rappresenta un potenziale strumento di efficiente programmazione mirata e un utile filtro per la selezione dei propri obiettivi, indirizzando le proprie azioni ispettive, in via prioritaria, nei confronti dei soggetti datoriali non asseverati, ferme restando le indagini delegate dall'Autorità Giudiziaria, gli accertamenti disposti dalle Commissioni nazionali e regionali di programmazione e da altre Autorità Amministrative e le richieste d'intervento.