-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / ITL Salerno: campagna europea Right for All Seasons

ITL Salerno: campagna europea Right for All Seasons

20 settembre 2021



L'Ispettorato Nazionale del Lavoro, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, aderisce alla campagna europea promossa dall'Autorità Europea del Lavoro (ELA) "Rights for all seasons".

Scopo della campagna è la tutela del lavoro stagionale e la sensibilizzazione di tutti i cittadini dell'Unione Europea sui diritti e sugli obblighi dei lavoratori.

A tale proposito l'Ispettorato Territoriale del lavoro di Salerno attiverà uno sportello informativo e di consulenza, rivolto sia ai lavoratori che ai datori di lavoro impegnati nel lavoro stagionale dei settori agroalimentare, edile, turistico e di quei comparti nei quali il lavoro stagionale è più diffuso.

L'iniziativa ha come obiettivo di fornire informazioni su modalità di assunzione, riferimenti contrattuali e normativi, diritto di precedenza per lavoratori già assunti, salute e sicurezza sul lavoro anche nell'attuale contesto da pandemia Covid-19, tutela previdenziale ed assistenziale etc.

Lo sportello informativo sarà operativo in presenza, nel periodo dal 20 al 24 settembre 2021 (con esclusione del 21 settembre giorno di chiusura dell'ufficio per festa patronale), dalle ore 09:00 alle ore 12:00, presso la sede dell'ITL Salerno al corso Garibaldi, n. 142/D, 84100, Salerno.

Componenti dello staff: ing. Vito Caputo, dott. Lucio Vito Leo, dott.ssa Maria Rosaria Pisapia e dott.ssa Annunziata Elia.

Sarà possibile accedere al servizio anche a distanza contattando telefonicamente gli addetti allo sportello al seguente recapito tel. 089/2785111.

Nella predetta settimana è stato programmato anche un incontro informativo, in presenza, presso un importante centro di accoglienza lavoratori immigrati, in provincia di Salerno,  rivolto ad operatori del settore,  parti sociali e lavoratori immigrati a rischio sfruttamento.

Inoltre è stato organizzato per giovedì 23 settembre, un incontro seminariale, nella formula del webinar, con le OO.SS. dei lavoratori e dei datori di lavoro  dal titolo "il contratto di lavoro stagionale tra esigenze di flessibilità dell'impresa e tutela del lavoratore" nel quale saranno trattati tutti gli argomenti dell'iniziativa per favorire la conoscenza dei diritti e obblighi in ambito lavorativo e sensibilizzare sulle specifiche condizioni del lavoro stagionale negli specifici settori.

Consulta la locandina del  Seminario