-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / ITL Salerno: vigilanza in agricoltura e lotta al Caporalato - nuovi accertamenti

ITL Salerno: vigilanza in agricoltura e lotta al Caporalato - nuovi accertamenti

Data inizio: 14/06/2021 Ore 00:00


Accertamenti in agricoltura e lotta al Caporalato: 57 lavoratori al nero, di cui n. 2 clandestini e n. 1  ipotesi di caporalato. 

Nell'ambito del progetto "Supreme",  nelle ultime tre settimane di maggio, gli ispettori del lavoro, con al seguito  quattro mediatori culturali e con  l'assistenza dei Carabinieri  del N.I.L. e del Comando territoriale nonché di diversi reparti della Guardia di finanza,  hanno setacciato il territorio della Provincia ai fini del contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura e per la lotta al Caporalato. Ispezionate n. 94 aziende, di cui il 60% risultate irregolari (n. 51)  ed accertata la presenza di  n.  57 lavoratori completamente al nero, tra cui n. 2 clandestini di origini pakistane e n.1 ipotesi di caporalato.   Per n. 12 imprese, sussistendone le condizioni (occupazione di personale al nero in percentuale pari o superiore al 20%),  con provvedimento dell'Ispettorato del lavoro è  stata disposta anche la  sospensione dell'attività imprenditoriale. Saranno contestate  sanzioni amministrative per complessivi Euro 140.000 oltre ai recuperi previdenziali ed assicurativi.