-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / ITL Prato-Pistoia: emergenza Covid-19

ITL Prato-Pistoia: emergenza Covid-19

13 marzo 2020

L'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Prato-Pistoia informa che in considerazione dell'evoluzione delle problematiche legate al diffondersi del virus COVID – 19 (Coronavirus) e a seguito delle indicazioni fornite dall'INL volte a limitare per quanto possibile le attività che comportano uno stretto contatto con il pubblico, sino a cessazione di questa fase, l'accesso all'Ufficio è permesso solo nei casi di motivata urgenza e previo appuntamento.

  • Le richieste di intervento dovranno essere presentate in modalità telematica, compilando il modulo disponibile sul sito internet dell'INL nella sezione modulistica. L'ispettore di turno garantirà il servizio, ricevendo le telefonate dalle ore 9.15 alle ore 12.15, al fine di fornire all'utenza tutte le informazioni necessarie alla puntuale e completa redazione e trasmissione delle stesse. In caso di necessità il richiedente sarà contatto dall'Ufficio.

  • Per le dimissioni in periodo protetto, lavoratrici madri e lavoratori padri, occorre richiedere l'apposito modello che verrà inviato tramite posta elettronica. Le istanze saranno convalidate dall'Ufficio previa acquisizione tramite posta ordinaria, posta elettronica o PEC, della sottoelencata documentazione:
  • lettera di dimissione già trasmessa al datore di lavoro;
  • attestazione di effettiva ricezione delle dimissioni da parte del datore di lavoro (tagliando di ricevuta della raccomandata; ricevuta  di invio per posta elettronica; data, timbro e firma di ricezione del datore, ecc.);
  • prospetto paga;
  • dichiarazione di libera volontà di dimettersi e relative motivazioni;
  • documento d'identità del richiedente con indicazione del recapito telefonico e/o indirizzo mail dello stesso. 
  • Per le dimissioni on line si invita l'utenza, in via preferenziale, ad utilizzare autonomamente l'apposito applicativo reperibile sulla pagina internet di Click lavoro (www.clicklavoro.gov.it/cittadini/pagine/adempimenti.aspx). In alternativa l'Ufficio potrà fornire in via telematica il modulo di recesso che andrà debitamente compilato e rinviato, sempre in via telematica, unitamente ad una copia del documento d'identità ai fini dell'inserimento.
     
  • Ogni altra istanza potrà pervenire via e.mail utilizzando gli appositi modelli disponibili sul sito dell'INL nella sezione modulistica, debitamente compilati e provvisti di copia del documento di identità e dei recapiti telefonici ed e.mail.
  • Le residuali attività di ricevimento del pubblico avverranno solo nei casi di motivata urgenza e previo appuntamento, nel rispetto delle prescrizioni del Ministero della Salute. 

    Tutte le suddette comunicazioni potranno essere effettuate attraverso il ricorso ai seguenti canali telematici e telefonici:
    Indirizzo e.mail: ITL.Prato-pistoia@ispettorato.gov.it
    Indirizzo PEC:  ITL.Prato-Pistoia@pec.ispettorato.gov.it 

    Numeri telefonici:
    Sede di Prato (centralino) 0574.1586530
    Sede di Pistoia (centralino) 0573.5057201

    Orario dalle 9,15 alle 12,15 dal lunedì al venerdì.