-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / ITL Potenza Matera: Metapontino – Vigilanza in agricoltura

ITL Potenza Matera: Metapontino – Vigilanza in agricoltura

20 settembre 2019

L'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza e Matera  ha effettuato, nell'ambito del settore agricolo, una intensa e mirata attività ispettiva nella fascia Jonica Metapontina, finalizzata anche al controllo costante del territorio e a combattere il  fenomeno del Caporalato.
Complessivamente sono state ispezionate 13 aziende agricole, una di lavorazione e trasformazione del prodotto pomodoro,  l'altra di esercizio commerciale di somministrazione. Sono state verificate le posizioni lavorative di 116 lavoratori, di questi:  43 di nazionalità extracomunitaria, di cui 11 lavoratori sono risultati al nero, per essi verranno adottati i relativi provvedimenti amministrativi, altri 9 lavoratori sono risultati ai controlli extracomunitari, di cui  2 senza permesso di soggiorno valido e, 2 di questi lavoratori al nero sono risultati di nazionalità italiana.
Complessivamente sono state notificate violazioni amministrative, con relative sanzioni, per circa 50.000 euro, per l'occupazione appunto dei 2 lavoratori extracomunitari senza permesso di soggiorno, verrà quindi interessata conseguentemente la competente Autorità Giudiziaria.