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ITL Imperia: Covid-19, avvertenze per i servizi al pubblico

9 marzo 2020


L'Ispettorato territoriale del lavoro di Imperia invita l'utenza a attenersi alle presenti AVVERTENZE valide dal 10 marzo 2020 e fino a prossime determinazioni.

L'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Imperia comunica che, alla luce dell'attuale emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del COVID–19 (coronavirus), i servizi all'utenza, subiranno parziali modifiche.

L'utenza è invitata ad utilizzare, preferibilmente, per qualsiasi richiesta/informazione i canali telematici ed informatici, con le modalità sotto indicate.

Richiesta di intervento:

la richiesta di intervento può essere presentata tramite posta elettronica o via PEC, utilizzando il modello di richiesta INL 31 disponibile sul sito dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, nella sezione modulistica.

Alla richiesta debitamente sottoscritta è necessario allegare in copia tutta la documentazione utile a sostegno di quanto dichiarato, nonché una fotocopia del documento di identità del denunciante. Nel caso di necessità di integrazione della richiesta stessa o altre specifiche esigenze di informazione da parte dell'Ufficio l'utente verrà direttamente contattato dall'Ispettore di turno alla mail o al numero telefonico indicati.

Per i lavoratori, il cui rapporto di lavoro non risulti regolarizzato o che svolgano un orario di lavoro superiore a quello formalizzato, e quindi sprovvisti di documentazione di lavoro, è necessario che venga fornito il nominativo di eventuali testimoni con indirizzo e numero di cellulare, ovvero esibiscano prove documentali attestanti l'avvenuto rapporto di lavoro.

NB: in assenza del documento di identità e eventuali documenti probatori e/o nominativo e recapito completo di testimoni, la richiesta non verrà presa in carico.

Convalida delle dimissioni lavatrici madri /padri:

La richiesta può avvenire attraverso mail o pec all'indirizzo istituzionale dell'Ufficio fornendo le seguenti informazioni: generalità e codice fiscale dell'interessato/a, data di dimissioni già presentate al datore di lavoro, numero dei figli con relativa data di nascita, data di assunzione e codice fiscale del datore di lavoro, indirizzo PEC/mail del datore di lavoro, tipologia di rapporto di lavoro (a part timer o full time, tempo determinato o indeterminato) e se ha usufruito di congedi a sostegno della genitorialità; alla richiesta va allegato copia della lettera di dimissioni consegnata (con timbro di accettazione o trasmessa con raccomandata o PEC) e copia del documento di identità.

NB: in assenza del documento di identità la richiesta non verrà presa in carico.

Dimissioni telematiche:

Le dimissioni telematiche possono essere effettuate autonomamente dai lavoratori sul sito: www.cliclavoro.gov.it con Pin dispositivo INPS o SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale -  per informazioni: www.spid.gov.it).

Chi non può procedere personalmente ad effettuare le dimissioni online, per effettuare l'adempimento, avrà possibilità di rivolgersi ai seguenti intermediari abilitati per l'inoltro della comunicazione di dimissioni: PATRONATI, ORGANIZZAZIONI SINDACALI, ENTI BILATERALI, CONSULENTI DEL LAVORO, COMMISSIONE DI CERTIFICAZIONE istituita presso l'Ispettorato del Lavoro di IMPERIA.

Per tutte le altre richieste i modelli sono disponibili nella sezione modulistica

 Ogni istanza dovrà necessariamente essere sottoscritta e accompagnata da copia del documento di identità del richiedente.

Commissione di Conciliazione e Conciliazioni Monocratiche

◾Al fine di evitare assembramenti verrà ridotto al minimo il numero delle persone che potranno partecipare al tentativo di conciliazione. Si consiglia la presenza delle parti eventualmente assistite da un unico soggetto legittimato (ad es. Avvocato, Sindacato) ovvero di un soggetto munito di valida delega a transigere e conciliare per ciascuna delle parti stesse.

◾In presenza di controversie di natura "seriale" ossia aventi lo stesso oggetto e interessanti più lavoratori nei confronti di uno stesso datore di lavoro, si consiglia di ricorrere alla delega a soggetto idoneo sempre al fine di ridurre il numero di persone che parteciperanno al tentativo.

Invio della documentazione

Tutte le istanze presenti nella sezione modulistica possono essere inviate ad uno dei seguenti recapiti:

 Email: ITL.Imperia@ispettorato.gov.it

 Pec: ITL. Imperia@pec.ispettorato.gov.it

Si avvisa che, qualora si abbia comunque la necessità di accedere personalmente agli uffici, non verranno ammesse all'interno più di 4 persone contemporaneamente: l'utenza, quindi, dovrà attendere il proprio turno al di fuori dello stabile, entrando uno per volta e limitando in ogni caso la propria presenza all'interno dello stabile per il tempo strettamente necessario all' erogazione del servizio richiesto. Potranno essere preso appuntamento chiamando il n. 0183762411 dalle ore 12 alle ore 13.

Modalità di accesso alla sede dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Imperia Gli orari al pubblico al momento restano invariati.  A richiesta sarà possibile accedere alla sede anche su appuntamento.