-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / ITL Grosseto: operazione congiunta con GdF, ispezionata pizzeria in Follonica

ITL Grosseto: operazione congiunta con GdF, ispezionata pizzeria in Follonica

8 settembre 2021

Lavoro nero nei pubblici esercizi, continua l’azione di contrasto da parte dell’Ispettorato del Lavoro di Grosseto in sinergia con le forze dell’ordine.  

A fine agosto  gli Ispettori del lavoro,  unitamente ai militari della locale GdF,  hanno effettuato a Follonica una verifica nelle ore serali presso una pizzeria che svolge anche servizio di consegna a domicilio. 

Al momento dell’accesso ispettivo sono stati individuati tre giovani in procinto di partire per le consegne: dall’esame della documentazione di lavoro e dai controlli effettuati sulle banche dati è emerso che gli stessi erano sprovvisti di qualsiasi contratto di lavoro. 

All’esito della verifica, constatato  l'impiego di personale in nero  in misura superiore al 20% dei lavoratori presenti, è stato adottato provvedimento di sospensione dell'attività, poi revocato a seguito dell’avvenuta regolarizzazione dei tre lavoratori e del versamento della sanzione prevista dalla legge.