-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / ITL Firenze: Covid-19, servizi all'utenza

ITL Firenze: Covid-19, servizi all'utenza

16 novembre 2020

L'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Firenze informa che  a causa  delle problematiche legate alla diffusione del virus Covid-19, al fine di limitare il rischio di diffusione e fino a nuove disposizioni, per lo svolgimento delle attività istituzionali viene privilegiato nei rapporti con l'utenza il ricorso a canali telematici e telefonici con le seguenti modalità:

Per informazioni di carattere generale si puo' chiamare il centralino dell'ufficio al numero:  055 460441

Per la convalida delle dimissioni di lavoratrici madri e lavoratori padri con figli fino a tre anni e per la convalida delle dimissioni in caso di matrimonio
Contattare le seguenti utenze telefoniche 055 46044500 - 055 46044550 nel seguente orario:     
- lunedì, martedì, venerdì: 9.15- 13.00
- giovedì: 9.15- 13 e 14.45-16.30

La richiesta di convalida può essere inviata a mezzo di posta elettronica all'indirizzo itl.firenze@ispettorato.gov.it con i seguenti documenti:

  1. Richiesta di convalida delle dimissioni scarica il modulo 
  2. Copia della comunicazione di dimissioni inviata al datore di lavoro dalla quale risulti la data di cessazione dell'attività lavorativa;
  3. Prova della consegna al datore di lavoro della comunicazione di dimissioni;
  4. Copia di una busta paga
  5. Indirizzo pec del datore di lavoro.
  6. Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità (patente, passaporto, carta di identità, permesso di soggiorno per i cittadini stranieri extra-ue)


Dimissioni telematiche volontarie

Con le seguenti modalità:

Dimissioni online con il pin dispositivo inps o tessera sanitaria (cns) attivata con pin

Coloro che sono in possesso delle credenziali dispositive inps o tessera sanitaria (cns) attivata con pin possono formalizzare le proprie dimissioni attraverso:

  • il portale inps - servizio dimissioni volontarie
  • il portale cliclavoro > sezione cittadini > servizio dimissioni volontarie

Dimissioni on line con spid

Coloro che sono in possesso delle credenziali spid possono formalizzare le proprie dimissioni attraverso:

  • il portale cliclavoro > sezione cittadini > servizio dimissioni volontarie;
  • utilizzando l'app. "dimissioni volontarie" disponibile su google play per android o su app store per ios.

 

Interdizione anticipata o post partum lavoratrici: presentazione richieste

1-      Posta elettronica certificata all'indirizzo: Itl.firenze@pec.ispettorato.gov.it

2-      Posta elettronica ordinaria all'indirizzo: Itl.firenze@ispettorato.gov.it

3-      Posta ordinaria, all'indirizzo: Ispettorato territoriale del lavoro di Firenze, viale Spartaco Lavagnini n.9, 50129 - Firenze

Servizio telefonico alle seguenti utenze:
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 12.00 alle 13.00
055 46044529 - 055 46044582 - 055 46044519

 

Altre istanze (es. Autorizzazioni, conciliazioni) presentazione richieste:

1-      Posta elettronica certificata all'indirizzo: Itl.firenze@pec.ispettorato.gov.it

2-      Posta elettronica ordinaria all'indirizzo:Itl.firenze@ispettorato.gov.it

3-      Posta ordinaria, all'indirizzo:  Ispettorato territoriale del lavoro di Firenze, viale Spartaco Lavagnini n.9, 50129 - Firenze


Servizio telefonico alle seguenti utenze:

Servizio urp
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì: 9.15- 12.00
Tel. 055 46044590

 

Autorizzazione impianti videosorveglianza
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì: 9.15- 12.00
Tel. 055 46044403 - 055 46044519

 

Conciliazioni 
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì: 9.15- 12.00
tel.055 46044529 - 055 46044526


Minori nello spettacolo - contratti a termine in deroga
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì: 9.15- 12.00

tel. 055 46044590

 

Attestati conducenti

Lunedì, martedì, giovedì, venerdì: 9.15- 12.00

tel. 055 46044536 - 055 46044570

 

Abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore/impianti termici - vidimazione registri tirocini formativi

Lunedì, martedì, giovedì, venerdì: 9.15- 12.00
tel. 055 46044519


Richieste di intervento e rapporti con l'ispettore di turno 

Le richieste di intervento dovranno essere presentate con le seguenti modalita':

1-      Posta elettronica certificata all'indirizzo: Itl.firenze@pec.ispettorato.gov.it

2-      Posta elettronica ordinaria all'indirizzo: Itl.firenze@ispettorato.gov.it

3-      Posta ordinaria, all'indirizzo:  Ispettorato territoriale del lavoro di Firenze, viale Spartaco Lavagnini n.9, 50129 - Firenze 

Contenuto obbligatorio della richiesta (mod.31)

Generalita' complete del denunciante (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza - dell'eventuale domicilio, se diverso dall'indirizzo di residenza)

  • Codice fiscale
  • Numero telefonico
  • Indirizzo di posta elettronica
  • Datore di lavoro, con indicazione esatta della denominazione d'impresa o della ragione sociale
  • Esatto luogo di lavoro
  • Periodo di lavoro
  • Orario di lavoro
  • Descrizione delle rivendicazioni
  • Prove testimoniali e/o documentali (da allegare: nome, cognome, indirizzo, o e-mail di colleghi di lavoro)
  • Copia digitalizzata ultimo prospetto di paga, se disponibile
  • Dichiarazione di essere informato/a, ai sensi e per gli effetti di cui all'art 13 del regolamento (ue) 2016/679, dall'INL con sede a Roma, Piazza della Repubblica, 59, titolare del trattamento, che i dati personali, di cui alla denuncia, sono richiesti ai fini del procedimento e che gli stessi, trattati anche con strumenti informatici, non saranno diffusi, potranno essere comunicati soltanto a soggetti pubblici per l'eventuale seguito di competenza e saranno conservati per i tempi previsti dalla legge e che qualora interessato/a, potrà esercitare i diritti di cui all'art 15 del regolamento (ue) 2016/679 e proporre reclamo all'autorità garante per la protezione dei dati personali.
  • Documentazione da allegare:
    - copia digitalizzata di un documento di identità in corso di validità (patente, passaporto, carta di identità, permesso di soggiorno per i cittadini stranieri extra-ue)

 

Per rapporti con ispettore di turno
Contattare le utenze telefoniche  055 46044500 - 055 46044550 nel seguente orario:
- lunedì, martedì, venerdì': 9.15- 13.00
- giovedì: 9.15- 13 e 14.45-16.30

 

Il regolamento di protezione dei dati personali e le relative informazioni agli interessati sul trattamento dei dati sono pubblicate al seguente indirizzo, il dpo è contattabile all'indirizzo dpo.inl@ispettorato.gov.it".

 

Accesso e permanenza all'interno dei locali
Non è ammessa la permanenza contemporanea nelle sale di attesa interne della sede, in numero superiore a 3 persone e comunque deve essere osservata la distanza minima fra le persone in attesa pari a due metri.
E' prevista la misurazione della temperatura mediante termometro automatico a parete, con sorveglianza da parte di un addetto, posto a distanza interpersonale di sicurezza, anche esterno, ovvero mediante termometro ad infrarossi portatile azionato da personale addetto.
Non è ammesso l'accesso alla sede in caso di rifiuto di sottoposizione alla misurazione della temperatura ovvero alla compilazione della richiesta autocertificazione.
L'accesso è ammesso solo a coloro che indossino idonea maschera facciale ed a seguito di igienizzazione delle mani ovvero indossando all'atto dell'accesso appositi guanti.
L'accesso avviene solo con la chiamata da parte del personale addetto.
Le procedure di sicurezza sono dettagliate in base al diverso servizio fruito.

 

Appuntamenti

Sono fatti salvi gli appuntamenti presso la sede dell'ufficio per motivate ed eccezionali ragioni, stabiliti eventualmente dall'ufficio, e comunicati telefonicamente od a mezzo di posta elettronica.