-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / ITL Bologna: esami di abilitazione Consulente del Lavoro – Sessione 2022

ITL Bologna: esami di abilitazione Consulente del Lavoro – Sessione 2022

28 febbraio 2022


L’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Bologna informa che è stata indetta con D.D. n.3 del 27 gennaio 2022 la Sessione 2022 degli Esami di Stato per l’abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro ( G.U. IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami – n° 12 dell’ 11 febbraio 2022).

Il suddetto Decreto indica le date delle prove scritte che saranno :
- 8 settembre 2022 ( prova scritta di diritto del lavoro e legislazione sociale)
- 9 settembre 2022 ( prova teorico – pratica in diritto tributario)

La prova orale verterà sulle seguenti materie e gruppi di materie:
1) Diritto del Lavoro
2) Legislazione Sociale
3) Diritto Tributario ed Elementi di Ragioneria, con particolare riguardo alla rilevazione del costo del lavoro ed alla formazione del bilancio
4) Elementi di Diritto Privato, Pubblico e Penale
5) Ordinamento Professionale e Deontologia

La domanda di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica. A tal fine, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali rende disponibili sul sito internet istituzionale www.lavoro.gov.it la procedura da seguire per la presentazione della domanda telematica secondo il modello allegato al Decreto di indizione degli esami.

L’accesso alla procedura informatizzata avverrà tramite le credenziali SPID o attraverso l’accesso CIE che garantiranno anche la firma del candidato sulla domanda.

La domanda dovrà essere trasmessa entro le ore 24,00 del giorno 20 luglio 2022, a pena di inammissibilità.

Qualora si renda necessario, in considerazione del protrarsi dello stato di emergenza dichiarato per contrastare la diffusione dell’epidemia da COVID-19, con successivi provvedimenti potranno essere eventualmente stabilite adeguate modalità di svolgimento delle prove d’esame.

Si rimanda alla sezione della Gazzetta Ufficiale -IV Serie Speciale - Concorsi ed Esami -n. 2 dell'11 febbraio 2022 – alla sezione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - dove è reso disponibile il Decreto direttoriale n. 3 dell'11 febbraio 2022 relativo all’esame di cui trattasi.