-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / ITL Avellino: Campagna Europea “Rights for All Seasons"

ITL Avellino: Campagna Europea “Rights for All Seasons"

21 settembre 2021


 

L'Ispettorato Nazionale del Lavoro, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, aderisce alla campagna europea promossa dall'Autorità Europea del Lavoro (ELA) "Rights for all seasons".

Scopo della campagna è la tutela del lavoro stagionale e la sensibilizzazione di tutti i cittadini dell'Unione Europea sui diritti e sugli obblighi dei lavoratori.                                                                                                                                                                   

A tale proposito questo Ispettorato Territoriale, in adesione al progetto dell'Ispettorato Interregionale del Lavoro di Napoli, attiverà uno sportello informativo e di consulenza, rivolto sia ai lavoratori che ai datori di lavoro impegnati nel lavoro stagionale dei settori agroalimentare, edile, turistico e di quei comparti nei quali il lavoro stagionale è più diffuso. 

L'iniziativa ha come obiettivo di fornire informazioni su:

  • modalità di assunzione, riferimenti contrattuali e normativi;
  • diritto di precedenza per lavoratori già assunti;
  • salute e sicurezza sul lavoro anche nell'attuale contesto da pandemia Covid-19;
  • tutela previdenziale ed assistenziale etc.
  •  

Lo sportello informativo sarà operativo in presenza, nel periodo dal 20 al 24 settembre 2021, dalle ore 09:00 alle ore 12:00, presso la sede dell'ITL di AVELLINO, via dei due Principati n.4.

 

Componenti dello staff: dott.ssa Fiorella D'Auria, arch. Valeria Santurelli, dott.ssa Gina Iacovangelo, dott.ssa Teresa Cappa. Sarà possibile accedere al servizio anche a distanza contattando telefonicamente gli addetti allo sportello al seguente recapito tel. 0825/288111.

 

Nella predetta settimana è stato programmato anche un incontro informativo, in presenza, presso un locale centro di accoglienza lavoratori immigrati, rivolto ad operatori del settore, parti sociali e lavoratori immigrati a rischio sfruttamento.

 

Inoltre è stato organizzato per venerdì 24 settembre, un incontro seminariale, nella formula del webinar, con le OO.SS. prestatoriali e datoriali dal titolo "Il contratto di lavoro stagionale tra esigenze di flessibilità dell'impresa e tutela del lavoratore" nel quale saranno trattati tutti gli argomenti dell'iniziativa per favorire la conoscenza dei diritti e obblighi in ambito lavorativo e sensibilizzare sulle specifiche condizioni del lavoro stagionale negli specifici settori.


Consulta la Brochure del seminario