-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / IIL Venezia: convegno “L’occupazione maschile e femminile in Veneto”

IIL Venezia: convegno “L’occupazione maschile e femminile in Veneto”

23 luglio 2019

 

Il 22 luglio all'Università di Padova, si è tenuto il convegno "L'occupazione maschile e femminile in Veneto", a cui hanno partecipato: la Consigliera Nazionale di parità, la Consigliera Regionale di parità, il Direttore dell'Ispettorato Interregionale del lavoro Nord Est, l'Assessore al lavoro e alle pari opportunità del Veneto, il Direttore dello SPISAL dell'ULSS 7 Pedemontana, che coordina il centro regionale per l'ergonomia occupazionale, la Prorettrice dell'Università di Padova alla continuità formativa scuola-università lavoro.

Nell'evento sono stati dibattuti diversi temi relativi alle dinamiche del mercato del lavoro: assunzioni, licenziamenti, dimissioni, passaggi di livello o di categoria, formazione e retribuzione nelle grandi aziende, che hanno consentito di definire un benchmark statistico per analizzare le disparità di trattamento e per promuovere iniziative a favore delle pari opportunità.

Al direttore dell'Ispettorato Interregionale del Lavoro è stato assegnato il compito di illustrare gli esiti dell'analisi delle convalide delle dimissioni "protette", cioè quelle presentate dalle lavoratrici madri e dai lavoratori padri nei primi tre anni di vita del bambino. Ha altresì presentato le azioni intraprese dalle sedi ITL, anche grazie alla collaborazione con le consigliere di parità, per garantire le tutele poste a presidio della genitorialità.

Con l'occasione è stata presentata la pubblicazione: "L'occupazione maschile e femminile in Veneto", a cui l'lIL Nord Est ha fornito il proprio contribuito.