-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / IIL Venezia: "Il lavoro degli stranieri in Italia"

IIL Venezia: "Il lavoro degli stranieri in Italia"

19 settembre 2019

 

Il 9 settembre 2019 si è tenuto in Emilia-Romagna un incontro di studio sul tema: "Il lavoro degli stranieri in Italia", organizzato dall'Ispettorato Interregionale del Nord Est (IIL Venezia), con la collaborazione di INPS e INAIL.

Dopo l'apertura dei lavori da parte del Questore di Bologna, il Presidente della Commissione Territoriale per il riconoscimento dello stato di rifugiato e della protezione internazionale di Bologna ha illustrato le ultime modifiche apportate alla disciplina sull'immigrazione e, a seguire, un relatore della Polizia di Stato si è soffermato sulle procedure per il rilascio dei permessi di soggiorno e sui cd. reati di immigrazione.

La seconda sessione è stata invece dedicata alle tematiche più "scottanti" legate al lavoro degli stranieri, rilevate prevalentemente nell'ambito dell'attività istruttoria dello Sportello Unico per l'Immigrazione. Di particolare interesse sono risultate alcune ipotesi di casi di rapporti di lavoro fittizi costituiti per l'illecita acquisizione del titolo di soggiorno (es. stagionali e domestici) emerse a seguito dell'attività ispettiva svolta dal personale degli Ispettorati del lavoro e dell'INPS che ne ha illustrato, nel dettaglio, le modalità operative.