-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / IIL Venezia: i diritti non sono mai fuori stagione

IIL Venezia: i diritti non sono mai fuori stagione

13 settembre 2021

Nell’ambito della campagna europea promossa dall'Autorità Europea del Lavoro (ELA) “Rights for all seasons”, alla quale ha aderito l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, l’Interregionale del Nord Est sta organizzando, con gli Uffici del territorio, un programma di eventi informativi che coinvolgono i lavoratori, le altre istituzioni e le associazioni di categoria, datoriali e sindacali. 
Scopo dell’iniziativa è fornire informazioni utili in tema di diritti e tutele a quanti quotidianamente si confrontano con il mondo del lavoro e con l’applicazione delle disposizioni normative che lo regolano, al fine di contrastare fenomeni di illegalità, che danneggiano in primo luogo i lavoratori ma che hanno pesanti ripercussioni sulle aziende virtuose e, nel complesso, sul tessuto economico nazionale. 
La campagna si rivolge in particolar modo a quei settori in cui si fa ricorso al lavoro stagionale, dove maggiori sono i rischi di una mancata informazione o all’impiego di manodopera non in regola, quali quello agroalimentare, edile e turistico, e tutti quei comparti nei quali il lavoro transfrontaliero è più diffuso.
All’interno di questi comparti, svolgono un ruolo essenziale i lavoratori stranieri, che hanno gli stessi diritti e gli stessi obblighi di quelli italiani e che possono rivolgersi all’Ispettorato per la loro tutela, anche nel contesto della pandemia legata all'emergenza epidemiologica da COVID-19. 
Allo scopo di avvicinare anche questo segmento di utenza è stata realizzata una brochure che illustra i servizi forniti dagli Uffici e le modalità per contattarli.

Consulta la Brochure