-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / Comunicato Stampa: Grosseto, controlli in un ristorante

Comunicato Stampa: Grosseto, controlli in un ristorante

23 giugno 2022


Violazioni in materia di sicurezza: sospesa l'attività

L'Ispettorato Territoriale di Grosseto e i Carabinieri del Nil, assieme ai militari della locale Compagnia, hanno sottoposto a controllo, nei giorni scorsi, un ristorante di Follonica.

Diverse le irregolarità accertate in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il legale rappresentante, a cui sono state contestate le violazioni, non aveva provveduto ad elaborare il Documento di Valutazione Rischi (DVR), non aveva costituito il Servizio di Prevenzione e Protezione, né designato il relativo responsabile, non aveva elaborato il piano di Emergenza ed Evacuazione e non aveva provveduto alla formazione del personale dipendente.

Dodici i dipendenti trovati all'interno del locale all'atto del controllo; di questi, uno era privo di regolare rapporto di lavoro.

A seguito delle contestazioni, il ristorante è stato chiuso con un provvedimento di sospensione: potrà riaprire una volta sanate le numerose irregolarità e previa ottemperanza alle sanzioni comminate, che allo stato attuale ammontano ad oltre 20.000 euro.