-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / Comunicato stampa

Comunicato stampa

20 giugno 2022


Italia e Slovenia insieme a Vicenza durante l'azione di Roadpol. "Truck & Bus Ispezioni sulle strade europee"

 

Nell'ambito delle Settimane "Truck & Bus Action Weeks – Ispezioni sulle strade europee", lo scorso 13 giugno a Vicenza, l'Italia - in collaborazione con l'Autorità Europea del Lavoro e con la partecipazione della Slovenia - ha organizzato una giornata ispettiva nel settore del trasporto su strada, svolgendo controlli stradali sull'autostrada A4 Torino-Trieste (uscita Vicenza Ovest). Le attività sono state coordinate e svolte da un team composto da Polizia Stradale, Ispettorato del Lavoro e Motorizzazione Civile, al fine di rafforzare la cooperazione interna e migliorare le sinergie a livello territoriale. Da parte slovena hanno partecipato all'azione, in qualità di osservatori, ispettori del lavoro e funzionari delle infrastrutture.

Lo scopo dell'azione comune era effettuare controlli globali e sensibilizzare i conducenti rispetto alle  nuove regole applicabili al trasporto su strada e all'uso dei tachigrafi per monitorare i tempi di guida e di riposo, con particolare attenzione al distacco dei conducenti e ai loro diritti.

Sono stati controllati 42 camion, in parte su strada e in parte nell'area di parcheggio, appositamente dedicata ed attrezzata per effettuare le verifiche tecniche più approfondite e le interviste agli autisti. Sono state rilevate diverse infrazioni in diversi settori, che saranno oggetto di ulteriori indagini.

I due team - italiano e sloveno - hanno avuto l'opportunità di scambiare pratiche ed esperienze, confrontare metodi di lavoro e sviluppare idee per future attività di cooperazione insieme ad ELA, che ha facilitato i contatti e fornito supporto interpretativo e organizzativo.

In rappresentanza di ELA hanno partecipato i due Ufficiali di Collegamento per l'Italia e la Slovenia e un esperto dell'Unità ispettiva.