-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / Comunicato stampa

Comunicato stampa

9 dicembre 2019


L'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha ricevuto questa mattina, presso la sede della Direzione generale, una delegazione cinese a cui è stato esposto il sistema di controllo adottato nel nostro Paese in tema di tutela e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La delegazione, guidata da Ms. Lan Chen, Direttore generale dell'Ufficio Ispettivo del Lavoro presso il Ministero delle risorse umane e della sicurezza sociale cinese, sta seguendo un percorso conoscitivo organizzato dal Centro Internazionale di Formazione dell'ILO, l'Organizzazione Internazionale del Lavoro che si occupa dell'applicazione delle norme internazionali del lavoro e a cui aderiscono 178 Stati nel mondo.

Dopo un saluto di benvenuto, il Direttore, Leonardo Alestra, ha illustrato il sistema ispettivo del lavoro in Italia sia sotto l'aspetto normativo che sotto il profilo organizzativo. Successivamente, il Dirigente dell'Ispettorato Territoriale di Roma e i funzionari dell'INL sono entrati nel merito delle attività ispettive eseguite quotidianamente sul territorio.

Il capo della delegazione ha espresso il suo apprezzamento per il proficuo confronto, ma soprattutto ha inteso ringraziare l'INL per la disponibilità offerta affrontando temi ed esperienze in un settore, quello della sicurezza e della tutela dei lavoratori, che ogni paese deve porre tra i suoi obiettivi primari.