-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / Comunicato Stampa

Comunicato Stampa

7 aprile 2022


Apprendistato: erogazione della formazione di base e trasversale a distanza

Al fine di corrispondere alle richieste di chiarimenti pervenute da alcuni Ispettorati territoriali, il direttore dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, Bruno Giordano, ha emanato questa mattina una circolare esplicativa sull'erogazione della formazione di base e trasversale in apprendistato.

Nel provvedimento – che è stato pubblicato sul sito istituzionale www.ispettorato.gov.it - si chiarisce che "si ritiene ammissibile, per la componente formativa di base e trasversale, ricorrere alla modalità di formazione e-learning, laddove per e-learning si intende una specifica ed evoluta forma di formazione a distanza consistente in un modello di formazione in remoto caratterizzato da forme di interattività a distanza tra i discenti e i docenti e/o gli e-tutor e/o altri discenti, in modalità sincrona".

Attraverso tali sistemi si assicura, infatti, la tracciabilità dello svolgimento delle lezioni e della partecipazione dei discenti.

La circolare introduce pertanto un principio – quello del ricorso alla formazione a distanza in modalità sincrona – potenzialmente applicabile anche al di fuori dell'istituto dell'apprendistato