-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / In evidenza / Patentini per la conduzione di generatori di vapori

Patentini per la conduzione di generatori di vapori

6 novembre 2020

Sulla G.U. n. 242 del 30 settembre 2020 è stato pubblicato il decreto n. 94 del 7 agosto 2020  del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in materia di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore e di acqua surriscaldata alimentati a fuoco diretto o a fuoco indiretto con rischio di surriscaldamento, non esonerati dalla conduzione abilitata.

Le disposizioni contenute nel nuovo Decreto entrano in vigore decorsi dodici mesi dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (30 settembre 2021), ad eccezione di quanto stabilito dall’articolo 3, che disciplina modalità e requisiti per il rilascio dei patentini di abilitazione, il cui comma 4 prevede che il patentino di abilitazione ha validità fino al compimento del settantesimo anno di età, con una disposizione che si applica anche ai patentini già rilasciati alla data di pubblicazione del Decreto.

Di conseguenza, poiché i patentini si intendono rinnovati automaticamente fino al compimento dei 70 anni senza dare luogo alla precedente procedura di rinnovo quinquennale, la relativa modulistica (modello 6) non sarà più necessaria e viene pertanto eliminata dal sito