-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / In evidenza / Conclusi i lavori della prima Giornata della Trasparenza

Conclusi i lavori della prima Giornata della Trasparenza

18 dicembre 2018


Si è svolta oggi la prima Giornata della Trasparenza dell'INL. Il Direttore dell'Ispettorato, Leonardo Alestra, ha aperto i lavori alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Claudio Cominardi. Intervenuti anche i rappresentanti delle istituzioni civili e militari.

L'evento è stato un momento emblematico della progettualità che l'Ispettorato sta adottando per conseguire una più netta emersione della propria dignità identitaria e una più nitida riconoscibilità dell'intima compenetrazione con il tessuto sociale. L'INL è impegnato al rispetto dei canoni del buon andamento dell'attività amministrativa ed è pronto a condividere con gli stakeholder interni ed esterni conoscenze ed elementi di novità sui sensibili temi della trasparenza, della prevenzione della corruzione, della performance organizzativa e della protezione dei dati personali.

La giornata è stata l'occasione per azionare ed esplorare ambiti di competenza dai quali si attende di ricavare una più compiuta profilazione delle proprie linee di condotta istituzionali e di poter estrinsecare, anche in questi campi, una governance meglio strutturata e caratterizzata. 

Il Direttore Alestra ha sottolineato come la crescente attenzione rivolta alle finalità di trasparenza e di "apertura" partecipativa ai soggetti privati necessita, comunque, di un ponderato bilanciamento tra l'espansione di siffatti presidi di garanzia e la salvaguardia dei principi della speditezza, della tempestività e dell'economicità dell'azione amministrativa.