-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / In evidenza / Campagna europea #EU4FAIRWORK

Campagna europea #EU4FAIRWORK

5 marzo 2020

L'ispettorato Nazionale del Lavoro partecipa a #EU4FAIRWORK, la campagna per il lavoro regolare promossa dalla Commissione europea e coordinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Nata con il claim "Fair work, Fair play" – declinato con "Lavoro regolare Un valore per te Un valore per tutti" per sensibilizzare l'opinione pubblica – la campagna ha come obiettivi:

  • divulgare il concetto di "fair work - lavoro giusto" quale strumento a forte utilità sociale;
  • presentare il "fair work - lavoro giusto" come un'opportunità piuttosto che a un obbligo per evitare le sanzioni;
  • informare circa gli svantaggi del lavoro irregolare che espone lavoratori e imprese a una moltitudine di rischi. Infatti, ostacola la concorrenza leale; costituisce un pericolo per la finanza pubblica; danneggia le misure di protezione sociale per la previdenza e la tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Nel corso della campagna, che si svolgerà tra marzo e giugno 2020, è programmato un evento nazionale durante il quale l'Ispettorato Nazionale del Lavoro presenterà il "Rapporto annuale 2019" sull'attività ispettiva nei luoghi di lavoro.

Sono previsti, inoltre, dei seminari tematici presso gli Ispettorati Territoriali del Lavoro oltre al lancio di uno spot tv che nei prossimi mesi coinvolgerà attivamente stakeholder e opinione pubblica sul valore del lavoro regolare e dichiarato.

Consulta il programma completo.