-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / Milano, maxi operazione di controllo su aziende commerciali zona Loreto: 80% irregolari

Milano, maxi operazione di controllo su aziende commerciali zona Loreto: 80% irregolari

25 maggio 2017

Nella serata di sabato 20 maggio 2017 una task force di 55 ispettori del lavoro ha portato a temine un'efficace operazione di contrasto al lavoro sommerso nei confronti di numerose aziende operanti nella zona a nord di piazzale Loreto a Milano.

L'iniziativa, che ha beneficiato del supporto dei Carabinieri operanti sul territorio, ha interessato ristoranti, trattorie, pizzerie d'asporto, parrucchieri, bar, minimarket e altri esercizi presenti in un comprensorio economico complesso e multiforme.

Sono state ispezionate 44 aziende delle quali 35 (pari all'80 %) sono risultate irregolari. I controlli hanno interessato complessivamente 175 lavoratori, di cui 20 sono risultati in nero, 2 privi del permesso di soggiorno e 8 non iscritti alle gestioni artigiani-commercianti dell'INPS.

A seguito dei controlli effettuati, sono stati adottati 7 provvedimenti di sospensione dell'attività imprenditoriale.

L'intera operazione, che ha evidenziato la sussistenza di un'elevata irregolarità in merito alla effettiva applicazione delle norme a tutela del lavoro, conferma la bontà delle iniziative di presidio del territorio atte a scoraggiare il ricorso a forme di illegalità.