-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / ITL Torino: Avviso all'utenza

ITL Torino: Avviso all'utenza

29 settembre 2022

L'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Torino informa che i servizi all'utenza sono erogati prevalentemente con modalità telematica.

I moduli per la presentazione delle istanze in modalità telematica  sono reperibili nella sezione Modulistica del presente sito internet e devono essere inviati a ITL.Torino@pec.ispettorato.gov.it (abilitato a ricevere anche email ordinarie).

In particolare, si informa che:

  • Per Richieste di convalida dimissioni e risoluzioni consensuali nel periodo protetto (donne in gravidanza e genitori con figli fino a tre anni) è possibile richiedere appuntamento in presenza, inviando una e-mail all'indirizzo itl.torino.urp@ispettorato.gov.it, con oggetto "APPUNTAMENTO CONVALIDA DIMISSIONI PROTETTE". Per coloro che fossero impossibilitati a recarsi presso l'Ufficio dell'Ispettorato e sono in possesso di una stampante/scanner è possibile richiedere un colloquio On-Line, compilando il modello INL "Convalida di dimissioni o risoluzioni consensuale lavoratrice madre o lavoratore padre-richiesta colloquio on-line" disponibile nella sezione Modulistica sul sito istituzionale dell'Ispettorato, da inviare via e-mail all'indirizzo Itl.torino@pec.ispettorato.gov.it, abilitato a ricevere anche e-mail ordinarie;

Si invita anche a prendere visione delle info dimissioni relative a tutela della maternità e della paternità. 

  • Le Richieste di intervento ispettivo vengono acquisite in presenza solo su appuntamento da richiedere a ITL.Torino.VigilanzaOrdinaria.VO1@ispettorato.gov.it". Per coloro che fossero impossibilitati a recarsi presso l'Ufficio dell'Ispettorato la richiesta potrà essere presentata inviando  il modulo INL 31 insieme a copia del documento di identità all'indirizzo Itl.torino@pec.ispettorato.gov.it, abilitato a ricevere anche e-mail ordinarie.
  • per Domande di interdizione anticipata e post partum lavoratrici madri occorre utilizzare i moduli INL 11 o 11.1.

Si invita anche a prendere visione delle info maternità.

  • per Istanze di autorizzazione ex art. 4 L. 300/1970 (Videosorveglianza) occorre inviare il Modulo INL 1 unitamente al Modulo INL 1.4 per la dichiarazione sostitutiva marche da bollo e alla documentazione indicata nel Modulo INL 1.                                                                   
  • per Deposito degli accordi sottoscritti in sede sindacale, di cui all'art 411 c.p.c., occorre richiedere appuntamento esclusivamente a ITL.Torino.conflittilavoro@pec.ispettorato.gov.it

Per quanto riguarda le  Dimissioni telematiche ordinarie  si  informa che possono essere effettuate autonomamente dai lavoratori sul  sito: www.cliclavoro.gov.it  con  SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale, per informazioni: www.spid.gov.it).

Chi non vuol procedere personalmente ad effettuare le dimissioni online, può rivolgersi ai seguenti intermediari abilitati per l'inoltro della comunicazione di dimissioni: patronati, organizzazioni sindacali, enti bilaterali, consulenti del lavoro.

Ogni ulteriore informazione può essere chiesta a ITL.Torino.URP@ispettorato.gov.it, indicando, preferibilmente, anche un recapito telefonico.