-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / Incontro con i Consulenti del Lavoro di Matera

Incontro con i Consulenti del Lavoro di Matera

13 marzo 2017


Nella giornata dell'8 marzo 2017, presso la sede di Matera dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, si è svolto un incontro istituzionale tra l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Matera e la Direzione della ITL. Al tavolo erano presenti il Presidente dell'Ordine provinciale, Dott. Di Sanza, accompagnato da una delegazione dell'organo direttivo, il Direttore dell'ITL, Dott. Olivieri Pennesi, coadiuvato dal capo SIL di Matera, Dott. Stella.

L'incontro è servito per approfondire una serie di aspetti e problematiche espresse dall'Ordine dei Consulenti, tra i quali, in particolare, il grave fenomeno dell'abusivismo professionale e il tema inerente le attività consulenziali svolte in materia lavoristica dai sempre più diffusi "centri elaborazioni dati" operanti, talvolta, in house, senza l'ausilio di Consulenti del Lavoro regolarmente iscritti presso associazioni e organizzazioni confederative datoriali presenti nel territorio materano.

Un altro aspetto affrontato ha riguardato il bisogno di un raccordo, sempre più stringente, tra le varie Istituzioni svolgenti attività ispettive, per attuare le rispettive azioni in maniera possibilmente congiunta e quindi maggiormente coordinata e razionalizzata, al fine di poter ridurre, per quanto possibile, l'impatto e i risvolti penalizzanti per l'attività  imprenditoriale.