-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / ITL Ferrara-Rovigo, accertamenti nel mercato rionale di Rovigo: trovati 3 lavoratori in nero

ITL Ferrara-Rovigo, accertamenti nel mercato rionale di Rovigo: trovati 3 lavoratori in nero

22 agosto 2017


In data odierna il Nucleo Carabinieri della sede di Rovigo, in collaborazione con il personale ispettivo dello stesso Ufficio, hanno posto in essere un'operazione mirata al contrasto del lavoro nero e irregolare nell'ambito del locale mercato rionale del martedì. Nel corso dei controlli è emerso che dei lavoratori di una ditta erano occupati in "nero". 

Si è pertanto provveduto, a termini di legge, a sospendere l'attività imprenditoriale ed a comminare la sanzione amministrativa di oltre 8mila euro. 

Sono anche state contestate al titolare della ditta violazioni delle norme poste a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. In particolare, non sono state effettuate le prescritte visite mediche preventive. Trattandosi di inadempimenti di carattere penale si è segnalato il fatto all'Autorità giudiziaria. 

Le ispezioni, che rientrano nella vasta e costante attività di contrasto al fenomeno del lavoro nero e irregolare posta in essere da questo Ufficio, proseguiranno anche nei prossimi mesi per prevenire e reprimere le varie manifestazioni di illegalità che minano alla radice il buon andamento ed il corretto funzionamento del mercato del lavoro.