-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / ITL Brescia: Avviso lavoratori occasionali

ITL Brescia: Avviso lavoratori occasionali

29 dicembre 2021


Con la modifica apportata dal decreto legge n. 146 del 2021 all'art. 14 del D.Lgs. n. 81 del 2008, è stata prevista la sospensione dell'attività imprenditoriale qualora il 10 per cento dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro risulti:

  • Occupato senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro;
  • Ovvero inquadrato (in ciò consiste la novità apportata dalla legge di conversione del decreto legge) come "lavoratore autonomo occasionale in assenza delle condizioni richieste dalla normativa".

In tale ultimo caso, il citato articolo 14 stabilisce l'obbligo in capo al datore di lavoro di segnalare preventivamente l'attività dei lavoratori autonomi occasionali all'Ispettorato territoriale del lavoro competente per territorio.

A tale proposito, in attesa della specifica circolare da parte della Direzione Generale dell'Ispettorato Nazionale del lavoro, per quanto di competenza di questo Ispettorato territoriale del lavoro, la comunicazione potrà essere fatta per e-mail o per pec rispettivamente ai seguenti indirizzi

Mail: ITL.Brescia@ispettorato.gov.it - Pec: ITL.Brescia@pec.ispettorato.gov.it

Per informazioni gli utenti potranno telefonare al numero 030/2235037 (ispettore di turno) negli orari indicati alla pagina principale dell'ITL di Brescia.