-->
Home / Ispettorato Nazionale Lavoro / Notizie / ITL Bari: rilascio del nulla osta al lavoro subordinato di personale extracomunitario

ITL Bari: rilascio del nulla osta al lavoro subordinato di personale extracomunitario

4 agosto 2022


Si informano i datori di lavoro interessati a conseguire il rilascio del nulla osta al lavoro subordinato di personale extracomunitario che il decreto legge 73 /2022 ha introdotto una procedura semplificata in materia.
Più in particolare, ha disposto che le verifiche di spettanza degli Ispettorati siano sostituite, per le annualità 2021 e 2022, dalla asseverazione da rilasciarsi dai consulenti del lavoro nonché dagli avvocati o dai dottori commercialisti, a condizione che abbiano assolto all’obbligo di comunicazione previsto dall’art. 1 della L. 12/1979. Inoltre, dalle associazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale alle quali il datore di lavoro aderisce o abbia conferito mandato.
La procedura sopraddetta trova applicazione per le istanze presentate per le annualità 2021 e 2022, per le quali non sia stato già emesso un provvedimento di accoglimento o di rigetto.
In tutti gli altri casi, il datore di lavoro dovrà farsi rilasciare l’asseverazione da uno tra i soggetti sopra menzionati, cui dovrà aver sottoposto per la disamina l’istanza e la documentazione a corredo.
L’asseverazione rilasciata, dovrà essere esibita allo Sportello Immigrazione al momento della sottoscrizione del contratto di soggiorno.